I nuovi cantautori italiani alla prova dell’originalità

C’è un genere musicale che in Italia non passa mai di moda da sessant’anni e più a questa parte, e che anzi influenza la popolarità di tantissimi musicisti stranieri: bisogna ammetterlo, come nazione abbiamo proprio un debole per i cantautori.

Deve esserci qualcosa nel nostro DNA che reagisce con forza a un artista che imbraccia una chitarra e si confessa a cuore aperto. Non è necessario però abbracciare uno stile classico, alla De Andrè o alla maniera di Battisti: in questi ultimi anni i cantautori hanno continuato a mietere successi adattandosi però a linguaggi nuovi. Di chi stiamo parlando? Ecco un breve elenco dei personaggi più influenti in questo momento.

Mannarino, la romanità fuori dalle macchiette

La scuola romana ha vissuto almeno due vite prima di arrivare a Mannarino: prima c’erano stati i De Gregori e i Venditti, poi la scena de Il Locale con Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e tanti altri. Mai nelle canzoni di quegli autori si era arrivati a usare il dialetto romanesco, ma questo musicista osa e il suo intero corpus è un appassionato atto di amore per la propria città.

Giorgio Poi, la delicatezza dei millennial

Compagno di scuderia di Calcutta, questo schivo chitarrista ha toccato vette professionali importanti apparendo al fianco di Jovanotti nel suo Jova Beach Party: ha un potenziale enorme, e lo aspettiamo al varco col suo nuovo disco.

Federica Abbate, la scrittrice nell’ombra

Tutti sanno canticchiare almeno una canzone di Federica Abbate, senza saperlo. Infatti, questa cantautrice è stata la firma di testi famosi per gente come Fedez, prima di fare il grande salto e metterci la faccia. Gran classe e gran voce.

Articoli consigliati